Patate e kefir
Ecco la mia ricetta per imbandire un egregio contorno con patate e kefir, cioè il purè di patate prebiotico impiegando il kefir piuttosto che il latte . n contorno particolarmente pieno di fermenti, di vitamine e di calcio.
Tempo
30 minuti
Ingredienti per 3 persone
500 grammi di patate
100 grammi di Kefir
250 ml d’acqua
10 grammi di burro
Sale quanto basta
Pepe (facoltativo)
Procedimento:
Anzitutto lavare e pelare le patate. Quindi aprirle in quattro parti e poi fare delle fettine molto sottili.
Senza il bimby
Mettere le patate in una pentola e aggiungere l’acqua nel quantitativo bastante a sommergere le patate.
Cuocere le patate a fiamma moderata rigirando di tanto in tanto con una spatola di legno, facendo attenzione che non si attacchino sul fondo. Rigirare sempre più energicamente. Continuare la cottura mescolando, fino a quando le patate non si sono sfarinate e ridotte in purè . A questo punto togliere il purè dal fuoco, aggiungere a caldo il sale ed il burro.
Con il bimby
Prima mettere le patate tagliate a pezzetti nel boccale, poi aggiungere acqua e sale. Cuocere velocità 1 temperatura 100 gradi per circa 25 min. A cottura finita azionare le lame velocità 3 per 20 sec.
In tutti i casi
Dopodiché lasciare intiepidire e poi aggiungere il kefir. Rigirare … et voilà! ?
Se la pietanza non viene servita subito, occorre tenerla in caldo ad una temperatura non superiore a 40°, per evitare che i fermenti muoiano. In assenza del Kefir si può utilizzare lo yogurt bianco, nella medesima quantità.
Il mio purè di patate e Kefir
Il kefir è un alimento la cui consistenza è simile a quella dello yogurt. Esso ha un sapore leggermente acidulo e si ottiene per fermentazione alcolica del latte ad opera di batteri e lieviti, a differenza dello yogurt che si ottiene per fermentazione lattica del latte ad opera di soli batteri.
Il kefir possiede le medesime proprietà del latte di provenienza; ma a differenza di quest’ultimo, il kefir apporta alla dieta una quantità di calcio altamente biodisponibile. Infatti l’assorbimento del calcio contenuto nel kefir è favorito dal ph acido.
Crocchè di Salmone