Polpette autunnali

Preparare le polpette autunnali con carciofi, patate, capperi, olive verdi e prezzemolo è un delizioso modo per gustare i sapori accoglienti e caldi della stagione. Questa ricetta in particolare è molto facile da realizzare e richiede ingredienti semplici ma gustosi. È un piatto dietetico, una ricetta per polpette light.

Per iniziare, pulisci e taglia a spicchi 5 carciofi. In una pentola, fai bollire i carciofi con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Una volta lessati, togli l’aglio e trita finemente i carciofi. Questo passaggio donerà un sapore delizioso alle polpette.

Successivamente, lessa 500 g di patate finché non sono tenere. Una volta cotte, pelale e schiacciale con uno schiacciapatate. Questo contribuirà a creare una consistenza morbida per le polpette.

Ora trita finemente 30 g di capperi, il prezzemolo fresco e le olive verdi. Questi ingredienti aggiungeranno una nota di freschezza e un tocco di salinità alle polpette.

In una ciotola capiente, mescola insieme i carciofi tritati, le patate schiacciate, i capperi, il prezzemolo e le olive. Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, forma delle polpette delle dimensioni desiderate.

Passa le polpette nel pangrattato, poi nell’olio extravergine d’oliva per creare una crosta croccante e dorata all’esterno. Disponi le polpette su una teglia antiaderente leggermente oliata.

Light

Inforna le polpette nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, o finché sono belle dorate e croccanti.

Light

Una volta pronte, puoi servire queste polpette autunnali come antipasto, secondo piatto o anche come sfizioso finger food per una serata tra amici. Accompagna le polpette con una salsa di tua scelta o un’insalata fresca per un pasto completo.

Queste polpette con carciofi, patate, capperi, olive verdi e prezzemolo sono un’ottima opzione per un pasto autunnale soddisfacente e saporito. Si tratta di un piatto versatile che può essere personalizzato a tuo piacimento, quindi sentiti libero di sperimentare con gli ingredienti e gustarne il risultato. Buon appetito!

Polpette autunnali

Polpette autunnali

Pangrattato fai da te. Come realizzare un buon sostituto del pangrattato se lo avete finito in dispensa? Se dovete utilizzarlo subito potete grattugiare quello fresco, ma non prima di averlo messo per mezz’ora nel freezer. Un’alternativa consiste nel grattugiare delle fette biscottate o delle freselle. Se invece volete realizzare una panatura originale e gradita anche ai bambini, potete farlo usando dei corn flakes sminuzzati con un matterello.

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/creare-caramelle/

segui anche https://schedescuola.it/eppur-si-muove/

Leggi https://rimediomeopatici.com/bismuthum-subnitricum/

Leggi anche https://ricettedirita.it/primi-piatti/risotti/