Ecco i miei sformatini con carciofi, un piatto dietetico dal gusto inconfondibile, una idea carciofi con un giusto equilibrio tra sapore e nutrimento. È una pietanza particolare da non perdere e da provare subito!
N. B. La mia ricetta consente di adoperare i gambi dei carciofi che diversamente verrebbero gettati tra i rifiuti organici, ed è un peccato perdere cotanta bontà.
Tempo
45 min.
Ingredienti
100 grammi di gambi di carciofi
120 grammi di patate
Un cucchiaino di parmigiano grattugiato
Un ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.
Pangrattato q.b.
Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
N. B. Ma in alternativa si possono preparare sformatini con le zucchine o anche con una qualsivoglia verdura.
Preparazione
Pulisci i gambi dei carciofi, poi immergili in acqua acidulata con una fettina di limone o con un cucchiaino di aceto. Lasciali a bagno per 10-15 minuti. Dopodiché prepara una pastella con una tazzina di acqua e con due cucchiaio di farina. Poi taglia a pezzetti i gambi e le patate, aggiungi il prezzemolo, la pastella, il sale ed il parmigiano.
Adesso trita tutto con un robot da cucina e impasta fino ad amalgamare il tutto. Dopodiché forma delle e poi passale nel pangrattato. Quindi sistemale su una teglia oliata, avendo cura di ungerle da ambedue i lati. Inforna a 180° per 30 minuti circa. Sono ottimi anche fritti.
N. B. Ma i gambi dei carciofi e le patate si possono anche cuocere nel bimby. A tal fine sistema i gambi nel varoma e le patate nel vassoio. Poi introduci 250 ml di acqua nel boccale e cuoci a varoma per 15 min. Dopodiché procedi con la preparazione delle palline come descritto precedentemente.
Sformatini con carciofi
Il carciofo è un vero toccasana!
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche il sito per docenti e studenti https://schedescuola.it/