Preparo le mie polpette di carciofi e patate lessando e poi impastando i gambi di questi ortaggi con i tuberi. Le polpette con carciofi sono un piatto dietetico, semplice, veloce e… che ve o dico affare… saporito.
Alcuni giorni fa ho preparato i carciofi al forno ma mi sono poi accorta che nella teglia non vi era il posto per i gambi. Da qui le polpette…
Tempo
40 min
Ingredienti per 6 – 7 polpette di Carciofi e Patate
250 g di patate
50 g di gambi dei carciofi
50 ml di acqua
Un rametto di prezzemolo tritato
Un cucchiaino di pecorino grattugiato
Pangrattato
Sale
Tagliare a tocchetti le patate ed i gambi dei carciofi e lessare entrambi in 50 ml di acqua. Pressare con un cucchiaio sia i carciofi che le patate e poi aggiungere il prezzemolo ed il pecorino.
Poi salare e impastare. Dopodiché prendere l’impasto un po’ per volta, aiutandosi con un cucchiaio e versarlo nel pangrattato. Cospargere le polpette di pangrattato e dare loro la forma tonda,
poi oliarle e infornarle a 180° per circa 25 min.
Le mie polpette di carciofi e patate
Ma …
La vespa velutina nota anche con i nomi di calabrone asiatico e di calabrone dalle zampe gialle, rappresenta un vero e proprio problema per l’ambiente. Il problema è dovuto al fatto che questo imenottero si ciba preferenzialmente di api. Pur abilissimo predatore di api anche nel suo territorio di origine, è in Europa che questo imenottero riesce a minare seriamente l’esistenza delle comunità apiarie. Le specie apiarie del sud-est asiatico hanno adottato infatti dei comportamenti validi per combattere questo loro predatore e non ancora noti alle api europee. Per queste ultime l’imenottero rappresenta un vero motivo di stress; per difendersi dall’imenottero esse si rinchiudono nell’alveare e non impollinano