Carciofi gratinati
Ecco i miei carciofi gratinati , carciofi in umido, un piatto dietetico del mio ricettario. Come si suol dire … li preparo in tutte le salse!
Tempo
Un’ora circa
Ingredienti per 6 persone
Tre carciofi
Una fetta di pane
Mezzo spicchio d’aglio
Un mazzetto di prezzemolo
30 ml di Olio extravergine d’oliva
Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
Preparazione
Pulire i carciofi e tagliarli a metà. Metterli in acqua acidulata. Poi in pentola con uno spicchio d’aglio, un rametto di prezzemolo, sale e olio. Aggiungere anche un po’ d’acqua.
Ma la prima cottura dei carciofi può avvenire anche nel varoma bimby
Introdurre nel boccale 250 ml. di acqua con il sale e l’olio, per un tempo mediamente pari a 10 min.
N. B. La quantità di acqua ed il tempo di cottura dipendono dalla qualità dei carciofi, se sono più o meno teneri.
Nel frattempo bagnare e strizzare il pane. Tritare l’aglio ed anche il prezzemolo. Poi aggiungere il pane, il parmigiano ed il liquido di cottura dei carciofi; aggiungere un cucchiaio di olio e distribuire la mescola sopra i carciofi.
Infornare alla temperatura di 180° per circa 20 min., fino a quando sulla superficie non si formerà un’appetitosa crosticina.
I miei carciofi gratinati
Ma … sapevi che …
La Zeba è una ” capra “. Questo ovino ed è ancor oggi vivente in alcuni luoghi della Toscana ove ci sono i capretti saltanti che sono detti zebe perché vanno zebellando, cioè si muovono saltellando. Zebellare cioè significa saltellare. Dante usò questo termine nel 32° canto della sua Divina Commedia. Egli si rivolge ai traditori dicendogli che sarebbe stato meglio se fossero nati pecore o zebe.
N. B. I traditori erano i dannati puniti nel lago ghiacciato che si trova nel nono girone dell’Inferno, cioè nei ghiacciai di Cocito.