Carciofi al pesto di prezzemolo
Ed ecco anche i miei carciofi al pesto di prezzemolo, uno dei miei contorni dietetici e salubri per le innumerevoli proprietà del carciofo e anche degli ingredienti selezionati giustamente.
Ma i carciofi sono un ortaggio della cucina italiana che si presta particolarmente ad accompagnare la carne ed il pesce, ma anche le uova ed i formaggi. Essi sono adatti in qualsiasi occasione.
Però c’è da dire che con questi meravigliosi ortaggi si preparano anche primi piatti, pizze ed insalate. Tutti piatti che possono considerarsi dietetici se opportunamente preparati, con ingredienti selezionati.
Tempo
30 min
Ingredienti per Tre persone
4 carciofi
Un mazzetto di prezzemolo
Un po’ d’aglio
Tre cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale
Un cucchiaio di formaggio pecorino frammisto a Parmigiano
1 fettina di Limone
Preparazione
Prima mondare i carciofi, poi tagliarli in due parti e poi ancora a spicchi. Quindi riempire una scodella di acqua con aggiunto anche il limone. Ora immergere i carciofi nell’acqua così preparata e lasciarli a mollo per 10 min. Frattanto preparare il pesto con l’aglio e con il prezzemolo, ma aggiungere al pesto anche 100 ml di acqua.
Senza il bimby
Preparare il pesto frullando i due ingredienti, cioè l’aglio ed il prezzemolo. Poi versare i carciofi in una casseruola, con sopra il pesto.
Quindi cuocere i carciofi a fuoco lento.
Con il bimby
Introdurre nel boccale gli ingredienti per il pesto; cioè aglio, prezzemolo e acqua. Poi introdurre nel varoma i carciofi con sopra il pesto. Cuocere per 20 min
In ambedue i casi
Ora cospargere i carciofi con il formaggio grattugiato e condirli con l’olio. Passare in forno a 180° per pochi min.,
I miei carciofi al pesto di prezzemolo
Ma ? anche