Pucce del Salento

Pucce del Salento

Le pucce del Salento sono dei panini soffiati preparati con una pasta a base di farina di semola di grano duro. Le pucce si sono poi diffuse in tutta la puglia, ma anche nelle altre regioni d’Italia e con le relative varianti.

La particolarità della puccia è quella di essere un panino morbido con pochissima mollica. Il panino viene poi riempito in vario modo nelle varie località, secondo le tradizioni del posto.

La sua preparazione è semplice. Esso è un disco di pasta che viene cotto al forno e, durante la cottura il disco si gonfia e aumenta di volume. In puglia la puccia viene farcita internamente con pomodoro, olio extravergine d’oliva, sale, ricotta forte, oppure con le rape stufate.

Ma esiste anche la variante con l’olio extravergine d’oliva, con le acciughe e con le olive…, cioè sempre con i prodotti delle terre salentine.

Ecco le pucce a modo mio

Pucce del Salento

Pucce del Salento

Ingredienti

350 ml di acqua
200 g di farina 00
400 g di farina di grano duro
30 g di olio extravergine d’oliva
15 g di sale
10 g di zucchero
10 g di lievito madre

Procedimento

Senza il bimby

Intiepidire l’acqua e sciogliere nell’acqua il sale, lo zucchero, l’olio ed il lievito. Poi aggiungere metà di ciascuna delle due farine. Far lievitare per un’ora, poi aggiungere la restante farina ed impastare fino ad ottenere una pasta morbida che non si attacca alle mani. Far lievitare ancora per un’ora

Con il bimby

Mettere nel boccale l’acqua tiepida, il sale, lo zucchero, l’olio ed il lievito; 2 minuti, 37 gradi, velocità spiga. Poi aggiungere metà di ciascuna delle due farine, 4 minuti velocità spiga. Far lievitare per un’ora, Dopodiché aggiungere la restante farina ed impastare ancora 5 minuti velocità spiga, e comunque fino ad ottenere una pasta morbida che si attacca dalle pareti. Far lievitare ancora per un’ora.

In entrambi i casi

Poi dividere l’impasto in 6-7 panetti della stessa grandezza, schiacciarli e farli riposare sulla spianatoia per 15 minuti,

poi spolverare i panetti di farina. Quindi infornarli a 220° per circa 20 minuti.
E poi sbizzarritevi a farcire le pucce come più vi piace. Una volta farcite ripassatele in forno caldo due minuti

… ed ora … Buon Appetito!

Crema di spinaci