Liquore di More
Preparo ogni anno il mio liquore di More dopo averle raccolte io stessa, per conservarne tutto il sapore e tutte le proprietà per l’inverno. Le piante crescono spontaneamente nelle zone boschive ma anche lungo i margini di alcune strade costeggiate da terreni incolti. Ma, ovviamente, meglio scegliere rovi che si trovano lontano dalle strade.
La preparazione dei liquori “fai da te” arreca sempre una certa soddisfazione oltre a fornire la certezza di aver preparato un prodotto genuino e senza conservanti o edulcoranti o coloranti.
Tempo
20 minuti
Ingredienti per 1 litro di liquore di More
½ Kg di More
500 ml di alcool
½ litro di acqua
400 g di zucchero
Procedimento
Per prima cosa munitevi di frutti freschi, possibilmente raccolti in giornata; poi sterilizzate ben bene un barattolo di vetro con chiusura ermetica e fatelo asciugare capovolto. Nel frattempo pulite e sciacquate i frutti. Pulitele scartando quelli rovinati o marci, cercando di eliminare eventuali corpi estranei ed i piccioli.
Ora fateli sgrondare ben bene e metteteli ad asciugare ben distesi su un canovaccio pulito. Fatto ciò mettete i frutti nel barattolo, schiacciateli un po’ con una forchetta e poi copriteli con alcool per la preparazione del macerato alcolico. Chiudete bene il barattolo e mettetelo al riparo dalla luce ☀️ e dal calore. Tenetelo per 30 giorni.
Trascorso il tempo suindicato per la macerazione delle more, preparate uno sciroppo facendo bollire per alcuni minuti l’acqua e lo zucchero a fiamma moderata.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo.
Nel frattempo filtrate il macerato alcolico, mettete da parte le More e mescolate il macerato con lo sciroppo di zucchero. Mescolate ben bene. Ora riscaldate per pochi minuti il liquido, poi fatelo raffreddare.
Imbottigliate il liquore e riponetelo in un luogo buio e fresco.
N. B. Se preferite un liquore dalla gradazione alcolica più bassa potete aumentare la quantità di acqua; viceversa, per un liquore più alcolico diminuite la dose di acqua.
Melanzane alla puttanesca