Crema di fave con cicoria

Crema di fave con cicoria, un piatto dietetico, una crema light irrinunciabile. È una pietanza semplice, povera, saporita e nutriente che può essere gustata a mo’ di minestra.

Tempo di preparazione

Circa 60 minuti

Ingredienti per 3 persone

200 g di fave secche

400 grammi di cicoria

1 spicchio d’aglio

Olio extravergine d’oliva

Sale q.b.

Peperoncino e pepe q.b.

Metti le fave in acqua per almeno 12 ore, poi cuocile in abbondante acqua fino a farle diventare una crema.

Light

Nel frattempo pulisci, lava e lessa la cicoria.

Light

Quindi scola la verdura e lasciala intiepidire, poi comprimila con le mani per eliminare completamente l’acqua di cottura. Ora aggiungi alla crema l’aglio, poi aggiungi la cicoria, il sale ed un po’ d’acqua (150 ml circa) e cuoci per 15 minuti a fuoco lento.

Condisci con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e con un trito di pepe e di peperoncino. Mescola energicamente con un cucchiaio di legno.

Crema di fave con cicoria

Crema di fave con cicoria

Crema di fave con cicoria

Forse vi sarà capitato di sentire l’espressione riferita ad una persona “sei come una pentola di fagioli”, ma ne conoscete il significato? Essere una pentola di fagioli significa borbottare o brontolare in continuazione, cioè parlare in continuazione ma sottovoce ed in modo spesso poco chiaro e con parole non distinguibili. Ma sapete il perché? Ora ve lo spiego io. Quando mettete i fagioli a cuocere in pentola potete udire chiaramente il rumore di fagioli che si muovono nell’acqua di cottura e che urtano contro le pareti della pentola. Questo rumore continuo ricorda il borbottio.

Quindi si usano le seguenti espressioni: “sei una pentola di fagioli”, o “non fare la pentola di fagioli”, o “Io sono una pentola di fagioli”, o “Maria è una pentola di fagioli”…

Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/infezioni-delle-vie-urinarie/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/tessuto/

… e segui anche https://schedescuola.it/assiri-e-babilonesi/

Leggi https://ricettedirita.it/contorni/zucchine/6114-zucchine-al-pesto/