Pizza rustica

Vuoi preparare una pizza rustica davvero speciale? Ecco una idea pizza con prosciutto per una cenetta speciale.

Tempo

Due ore circa

Ingredienti per 6 persone

300 g di farina

Una patata lessa e ridotta in purea

15 g di olio extravergine d’oliva

Sale q. b.

150 ml di acqua tiepida e 1 panetto di lievito

Per il ripieno

70 g di scamorza, 30 g di salame, 70 g di prosciutto crudo

Senza il bimby

Trita la scamorza, il salame ed anche il prosciutto. Adesso sciogli il lievito nell’acqua. Poi aggiungi la purea, l’olio e anche la farina. Quindi impasta.

Con il bimby 3300

Inserisci nel boccale il salame, il formaggio e il prosciutto. Tritali grossi 2 sec. vel. 2. Dopodiché toglili e mettili in una coppetta. Ora introduci nel boccale acqua, olio e sale. Vel. 1, t. 5 sec. Quindi unisci il lievito e poi aggiungi la farina a pioggia, dal foro del coperchio e con le lame in movimento. Quindi porta a vel 5 e lavora con la spatola per 10 sec. Dopodiché unisci il contenuto della coppetta e impasta 2 sec vel 5 spatolando.

Prosciutto

Nei due casi

Versa il composto nello stampo da 28 cm, unto e infarinato, lascia lievitare fino a quando il composto non arriverà al bordo dello stampo. Cuoci in forno caldo a 220° per 10 min. e a 180° per altri 30 min circa.

Ecco la mia pizza rustica

Pizza rustica

Pizza rustica

Ma… sapevi che…

L’Orbaco è l’antico nome della pianta di alloro. L’antica terminologia è ancora in uso in alcune località dell’Italia Settentrionale e Centrale. Il termine lo usò anche Pascoli in uno dei suoi poemi della raccolta “primi poemetti”. Ecco l’orbaco: disse Dore, entrando Con un ramo d’alloro umido in mano …

Segui https://rimediomeopatici.com/?s=pyrogen

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/

Qui trovi Lezioni, Esercizi e anche Materiale didattico per Studenti e Docenti