Ecco la ricetta di un ottimo risotto carciofi e limone, un piatto dietetico, un risotto light gradevolmente delicato che devi assolutamente provare.
Tempo
30 min
Ingredienti per tre persone
Tre carciofi
Mezza cipolla
Uno spicchio d’aglio
Un mazzetto di prezzemolo
Un filo di Olio extravergine d’oliva
Sale
Un po’ di buccia di limone
Pulisci tre carciofi e pulisci anche i loro gambi. Tagliali a spicchi e metti gli spicchi e i gambi in acqua acidulata per 10 min. Poi scottali. Dopodiché aggiungi un mazzetto di prezzemolo ai gambi e uno spicchio d’aglio. Poi togli l’aglio e trita tutto fino ad ottenere una crema. Adesso metti gli spicchi in una pentola, aggiungi la crema agli spicchi,
aggiungi anche mezza cipolla tritata, il sale, copri con acqua e cuoci per 10 min.
Dopodiché aggiungi il riso. Condisci con un filo d’olio al termine della cottura.
Grattugia un po’ di buccia di limone e gusta pure questo delizioso risotto.
Il mio risotto carciofi e limone
Qui trovi un pratico ricettario omeopatico con le cure omeopatiche per le affezioni più ricorrenti,
Ma… sapevi che…
Il Satirione è un fungo velenoso comune nei nostri boschi. Il suo odore è sgradevole e si avverte anche stando a diversi metri di distanza. L’odore sgradevole del fungo è dovuto alla presenza nelle sue spore di una sostanza mucillaginosa. Questa sostanza attira gli insetti e le spore restano intrappolate sulle zampette degli stessi che in questo modo ne facilitano la diffusione. Il fungo ha due diverse forme in base al suo stadio giovanile o a quello di fungo adulto. Alla sua forma giovanile viene dato il nome di “Uovo della strega” perché ha la forma di un ovolo bianco. Il fungo adulto ha invece il gambo bianco, spugnoso e fragile ed il suo cappello è verdastro, ovoidale e viscido.