Zucca con vongole

Ecco la mia vellutata di Zucca con vongole, un piatto dietetico, una idea Zucca. Si tratta di una nuova ricetta che ho aggiunto ieri sera al mio ricettario.

Tempo

35 min

Ingredienti per 3 persone

250 g di Zucca già pulita e 250 g di patate

500 g di vongole e 30 ml di olio extravergine d’oliva

Un ciuffo di prezzemolo tritato e uno spicchio d’aglio

Soffriggi lo spicchio d’aglio tritato in 25 ml di olio extravergine d’oliva, in una pentola capiente. Intanto frulla la Zucca e le patate; poi versa nella pentola il frullato con mezzo bicchiere d’acqua e cuoci il tutto per 30 min.

Dietetico

Ma nel frattempo fai aprire le vongole, sgusciane alcune.

Poi aggiungi anche le vongole con la loro acqua di cottura e aggiusta di sale. Servi la vellutata con il prezzemolo tritato.

La mia vellutata di Zucca con vongole

Zucca con vongole

Zucca con vongole

Segui https://rimediomeopatici.com/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/

Ma… sapevi che…

“Fortiera” è un termine normalmente poco utilizzato che indica il fondo marino roccioso e impervio, con gli scogli aguzzi. Il termine deriva da forte, impraticabile. La “fortiera” è un luogo dove le ancore fanno poca presa e le imbarcazioni ormeggiate possono subire danni. Ma con questo termine si usa indicare anche la secca pietrosa vicino alla costa. Il termine fortiera è anche utilizzato dai pescatori di corallo per indicare i più piccoli scogli su cui crescono i cormi del corallo.

Anagrammiamo il suo plurale:

Cambiando una lettera sola si possono ottenere le seguenti parole: forziere, portiere, tortiere.

Ma cambiando entrambi gli estremi della parola si possono avere: portiera, portieri, tortiera.

Rimuovendo una sola lettera si può avere: foriere.

Rimuovendo più di una lettera consecutiva si ha “forte”, invece se si rimuove più di una lettera non consecutiva si hanno le parole forte, fori, forre, foie, fiere, otre