Oggi vi propongo i miei bocconcini di Lattuga e pomodoro, un piatto dietetico, una idea Lattuga al forno. Un piatto semplice ma gustoso.
Tempo
40 minuti circa
Ingredienti per i bocconcini di Lattuga
30 – 40 foglie di lattuga
150 millilitri di acqua tiepida
200 grammi di farina
Un filo di olio extravergine d’oliva
½ cucchiaino di Sale
Per la farcitura
200 grammi di pomodoroni
Sale
Un paio di sottilette
2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
Prima lava e asciuga le foglie, poi sminuzzale con le mani. Ora impasta in una coppetta la farina con l’acqua, il sale, e l’olio. L’impasto deve risultare molle.
Dopodiché metti nella coppetta anche le foglie e poi rimesta tutto e forma i bocconcini.
Dopodiché prendi il composto a piccole dosi con un cucchiaio, mettilo in una teglia oliata e inforna. T 180° per circa 15 min. Poi gira i bocconcini coprili con i pomodorini tagliati a metà e continua la cottura per altri 15 min. Per finire metti su ciascun bocconcino un pezzetto di sottiletta e falla sciogliere nel forno ancora caldo.
I miei bocconcini di lattuga
Segui https://rimediomeopatici.com/
Qui trovi spunti per tenere impegnati i tuoi bambini in modo sano e costruttivo.
Ma… sapevi che…
Il verbo intransitivo Saltabeccare significa passare velocemente da un argomento all’altro o da un concetto all’altro ma senza un nesso; cioè senza un collegamento logico tra gli argomenti che sono oggetto di discussione, ovvero senza coerenza. Ma il significato del verbo riportato nel dizionario italiano è quello di saltare o anche salterellare, cioè muoversi saltando, ovvero andare avanti a salti proprio come fanno le cavallette.
Ma … riflettendo sulla parola saltabeccare … essa appare una parola composta. Quindi il termine saltabeccare potrebbe derivare dall’azione di saltare e beccare insieme, che è proprio ciò che fanno gli uccellini.