Patate in friggitrice

Preparo spesso i tocchetti di patate in friggitrice e trovo che sono molto gustosi, in special modo se consumati appena pronti come le patate al forno. Un piatto dietetico che divoriamo prima che abbia il tempo di raffreddarsi, ovvero appena tolto dal cestello quando cioè i tocchetti sono gonfi e croccanti.

come li preparo?

È semplice,… ecco la mia ricetta dei tocchetti di patate in friggitrice

Prima lesso le patate intere e con la buccia, per 7-8 min. Poi le pelo e le taglio a tocchetti. Dopodiché condisco con un cucchiaio di olio, sale, Salvia e aghi di Rosmarino. Quindi inserisco i tocchetti nel cestello della friggitrice. T 180° per 18 min. Ma scuoto il cestello ogni 4-5 min., per mescolarle e anche per controllare la cottura.

Patate al forno

N. B. Ma… è vero… le patate sono buone, però queste hanno una marcia in più.

I miei tocchetti di patate in friggitrice

Patatein friggitrice

Patate in friggitrice

Patate al forno

N. B. Gli aghi di rosmarino tendono ad uscire dai fori del cestello e si depositano sul fondo della casseruola. Quindi una volta estratte le patate occorre versarci sopra il contenuto della casseruola e mescolare.

Ma… sapevi che…

Secondo la mitologia greca la Via Lattea ebbe origine dal latte sfuggito dal seno di Era mentre allattava Eracle (Ercole). Eracle era nato da Zeus (Giove), re dell’olimpo, e da Alcmena che era una comune mortale; ovvero Alcmena non era una divinità. Ma Alcmena temeva l’ira di Era (Giunone), moglie di Zeus, e abbandonò il bambino alla nascita. Lo lasciò fuori le mura di Tebe.

Per disegno di Zeus Era trovò questo bambino abbandonato e lo avvicinò al suo seno per allattarlo; ma dal suo seno sprizzò tanto latte, e il latte si sparse dappertutto. Da quel momento si formò la Via Lattea, e quel momento segnò anche l’immortalità di Eracle