Ricotta con Rucola

Ho sperimentato la ricotta con Rucola e anche con la ricotta di kefir. È un altro piatto dietetico del mio ricettario.  Aggiungendo le foglie di Rucola sono riuscita a trasformare la mia ricotta in un misto di sapori e di colori… un gusto unico ma pur conservando la denominazione di ricotta dietetica.

Ingredienti per la ricotta con Rucola

1000 ml di latte intero

Due cucchiai di succo di limone e due di aceto di mele

Un colino

Sale

5 – 6 foglioline di Rucola

Preparazione

Senza il bimby

Portare il latte a bollore, poi aggiungere il limone e l’aceto. Dopo cinque min. spegnere il gas.

Con il bimby

Versare il latte nel boccale. Vel. 4, t. 10 min., T 100°. Poi aggiungere il limone e l’aceto, e aspettare un’oretta per il raffreddamento.

Nei due casi

Quindi a freddo versare il tutto nel colino e vagliare.

N. B. Ma ho sperimentato la mia ricetta anche con la ricotta di Kefir giacché avevo in frigorifero molto Kefir. L’ho colato e poi ho aggiunto un trito di Rucola alla parte solida. Nei due casi, per avere un prodotto più light non aggiungo la panna.

Ma ora … ecco la mia ricotta con Rucola

Ricotta con Rucola

Ricotta con Rucola

Ma… sapevi che…

La chinea è una cavalcatura riccamente bardata. Il termine arcaico proviene dalla lingua francese antica e indicava il cavallo che va d’ambio. Poi, più avanti nel tempo con tale nome si indicò la razza del cavallo bianco che il re di Napoli presentava al Pontefice come omaggio feudale.

Ma andare d’ambio proviene dal verbo ambiare che significa camminare muovendo prima i due arti di un lato e poi quelli dall’altro lato. E’ un tipo d’andatura propria di alcuni quadrupedi quali il cammello, la giraffa, l’orso. Però questo tipo di andatura può essere acquisito anche dai cavalli, con l’addestramento.