Zuppa di cozze
Ecco la mia zuppa di cozze, un piatto dietetico con le proprietà dei gustosi mitili. Una zuppa dietetica con cozze ricche di fosforo, sodio, potassio, calcio.
N. B. Tradizione vuole che a Napoli si prepari il Giovedì Santo.
Tempo
20 min
Ingredienti per quattro persone
1 ½ Kg di cozze
Tre spicchi d’aglio
3-4 pomodorini
Un peperoncino
Pepe nero
200 g di crostini
50 ml di olio extravergine d’oliva
Prezzemolo
Prima preparare i crostini.
N. B. Io li preparo facendo dorare il pane raffermo in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva.
Adesso pulire le cozze lavandole sotto l’acqua corrente e sfregandole le une contro le altre, oppure sfregarle con la spirale d’acciaio ed eliminare anche il filamento laterale. Adesso mettere in una casseruola larga ed alta l’olio, il peperoncino e l’aglio. Lasciare colorire appena un po’ l’aglio, poi aggiungere i pomodorini. Dopo 10 min. togliere l’aglio e versare le cozze nella casseruola. Coprire per pochi min., rimestare e poi togliere il coperchio. Quando le cozze si saranno aperte togliere la casseruola dal fornello, prima che le cozze si secchino. Riscaldare la zuppa al momento di servirla, poi aggiungere i crostini, il pepe ed il prezzemolo tritato.
N. B. Ma questa volta ho guarnito la mia zuppa con un po’ di lattuga tritata.
La mia zuppa di cozze
Ma … sapevi che …
Il termine Scamato o camato ed è la bacchetta di legno duro usata per battere la lana di materassi e cuscini, per renderla più soffice. Ma è anche un palo, una pertica. Nell’antica liturgia cattolica era la bacchetta con cui i penitenzieri toccavano i penitenti in segno di assoluzione. Ma in senso figurativo il termine indica un rimprovero severo. Questo temine trae origine dal greco kamax-ako che vuol dire palo o pertica.