Frittata di carbonara

Frittata di carbonara

Ecco la mia frittata di carbonara, ovvero una frittata di maccheroni preparata per la cena con una porzione di pasta alla carbonara rimasta a pranzo.

In realtà la porzione di pasta che ho utilizzato per la frittata non era stata consumata, ma non perché non sia piaciuta, anzi … la porzione non è stata consumata a causa della rinuncia dovuta a un improvviso contrattempo avuto da uno dei commensali. Riscaldarla per la cena…? Era una soluzione che non mi allettava. Così ho provato a farne una frittata e non me ne sono pentita.

Vuoi fare anche tu la frittata di carbonara?

Frittata di Carbonara

Frittata di Carbonara

Ecco la ricetta per farne un piatto dietetico, innovativo e saporito.

Una porzione di spaghetti alla carbonara, 200 ml di acqua e farina q b per una pastella densa, un cucchiaino colmo di pecorino grattugiato. Preparare la pastella con acqua, farina e pecorino. Poi sciogliere gli spaghetti nella pastella e friggere la frittata in padella.

Ecco le foto dei vari step

Dietetica

Frittata di Carbonara

Frittata di Carbonara

Ma … sapevi che …

Il Falloppone si usa per indicare un millantatore, un fanfarone, uno sbruffone, uno smargiasso, uno spaccone, un gradasso, un pallone gonfiato. Il vocabolo falloppone deriva dalla parola falloppa o faloppa, però la seconda è quella più comune e più nota. Ma la faloppa è il bozzolo del baco da seta difettoso, incompleto e imperfetto; cioè è un bozzolo che non è utilizzabile perché al suo interno c’è una crisalide morta e in decomposizione. La faloppa si presenta alla vista macchiata, debole, spuntata, rugginosa e poco consistente; da qui il termine falloppone che può essere usato sia al maschile che al femminile per indicare una persona vana e inconsistente, cioè uno sbruffone. Se usato al femminile però il vocabolo diventa falloppona.

Ed ora …

Ricicla con me