Focaccine di lattuga
Le mie focaccine di Lattuga rappresentano un piatto dietetico che vede in primo piano le proprietà della lattuga. La Lattuga è un ingrediente essenziale per le mie focaccine light.
Tempo
20 min oltre la lievitazione
Ingredienti
200 g di Lattuga trocadero e 90 ml di acqua
100 g. di farina e 3 g di lievito di birra granulare
Sale e Un filo di olio extravergine d’oliva
Una piastra antiaderente
N. B. In alternativa alla piastra si può usare una padella antiaderente
Preparazione
Senza il bimby
Prima tagliare a listarelle la lattuga. Poi preparare la pastella con acqua, lievito, sale e farina; quindi unire la lattuga e amalgamare.
Con il bimby
Inserire prima a lattuga nel boccale. Vel. 4 per pochissimi sec. Ora liberare il boccale e inserirvi l’acqua, il lievito, l’olio e il sale. Vel. 1, T 50°, t. per 2 min. Poi far cadere a pioggia dal foro del coperchio la farina ed il sale. Vel. 5, per 20 sec., spatolando.
Nei due casi
Dopodiché lasciare riposare l’impasto per un paio d’ore, fino al raddoppio. Quindi aggiungere il trito di lattuga. Infine prendere un po’ di impasto con un cucchiaio e versarlo su una piastra di ghisa leggermente oliata.
Per evitare che il composto si attacchi al cucchiaio occorre intingere ogni volta il cucchiaio nell’acqua contenuta in un bicchiere.
N. B. Al termine della cottura le focaccine si possono anche coprire con pomodoro e parmigiano. Poi informarle per 3 – 4 min. a 150°.
Le mie focaccine di Lattuga
Ma … sapevi che …
La Scuriata o scuriada è una frusta, uno scudiscio, una sferza di cuoio. Deriva forse dalla parola latina corrigia. Questo termine lo si trova nei versi di Dante Alighieri: “Così parlando il percosse un demonio De la sua scurïada …”
… Adesso …