Migliaccio by Rita
Il migliaccio by Rita è quello che preparo io, cioè un piatto dietetico; un migliaccio dietetico sì, ma senza rinunciare ai sapori originali.
N. B. Ho ridotto al minimo i grassi e gli zuccheri fino ad ottenere un buon compromesso tra leggerezza, calorie e bontà.
Tempo
80 min.
Ingredienti
250 g di semolino
1200 ml di acqua
250 g. di ricotta
250 g. di zucchero
2 uova
Mezzo bicchierino di liquore Anice
Una bustina di vanillina
20 g di burro
Preparazione
Mettere l’acqua in una pentola e quando è quasi in ebollizione versare il semolino a pioggia, mescolando per evitare la formazione dei grumi. Toglierlo dal fuoco quando inizia ad addensarsi, prima che formi una massa compatta (ci vorranno pochissimi minuti).
Nel frattempo impastare la ricotta con lo zucchero, poi aggiungere la cannella e la vanillina.
Quindi versare l’impasto di ricotta nel semolino, prima che si raffreddi, e girare per amalgamare. Successivamente introdurre il liquore e poi le uova.
Ungere ed infarinare una teglia di 24 cm, con i bordi alti e versare l’impasto nella teglia,
poi formare una spirale con una forchetta e spargere sulla sua superficie lo zucchero.
Cuocere il migliaccio in forno ventilato a 180° per sessanta min.
N. B. Io lo preparo senza il bimby
Ecco il Migliaccio by Rita
Ma … sapevi che …
Serqua è un’unità di misura che sta ad indicare la dozzina, o in modo più generico una grande quantità; cioè una serqua di uova sta per una dozzina di uova così come “spendere una serqua di soldi” sta per spendere una grande quantità di soldi … Ma in origine il termine in latino significava guscio, baccello. Esso era riferito alla carruba, … forse perché le carrube sono tutte dello stesso peso.