Pollo mami
Oggi vi fornisco la ricetta del pollo mami; cioè la ricetta che seguiva la mamma per preparare le cosce di pollo in modo dietetico ma prelibato.
N. B. La mamma era molto brava in cucina; ella riusciva a creare nuovi ma speciali abbinamenti e decorazioni, conciliando l’aspetto e la prelibatezza dei suoi prodotti.
Tempo
60 min
Ingredienti per due persone
Due cosce di pollo
Un cucchiaino di farina
Mezza tazzina di vino bianco
Due cucchiai di aceto balsamico
Due cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La mamma passava prima le cosce di pollo sulla fiamma, per eliminarne la peluria residua dalla superficie. Poi le lavava, le cospargeva di sale aromatizzato, e le adagiava sul fondo di una padella di alluminio.
N. B. Io ho usato una padella con il trattamento antiaderente.
Quindi le metteva in lenta cottura, rigirandole spesso, fino a farle rosolare. Fatto ciò, eliminava il grasso di cottura ed aggiungeva l’olio, foglie di Salvia e di Rosmarino, e poi dopo un po’ il vino in cui aveva sciolto la farina.
Infine l’aceto balsamico.
N. B. La mamma non aggiungeva olio, se non dopo aver eliminato il grasso di cottura.
Le cosce di pollo mami
… Ma … mi raccomando … dopo averle posizionate sul piatto da portata versateci sopra il sughetto cremoso che si è formato sul fondo!
N. B. Ho provato ad adattare la ricetta per la cottura nel bimby; ma il risultato non è il medesimo, per cui non la riporto. Francamente preferisco la ricetta classica della mamma.
E’ una ricetta semplice … ma che vi stupirà.
Ma … sapevi che …
Il pollo è un mammifero che si fa facilmente raggirare. Ragion per cui l’espressione “Essere un pollo” si usa per le persone che si fanno raggirare ed imbrogliare facilmente.