Fettucce con ciuffetti
Stamane mi appresto a fornirvi la ricetta delle mie fettucce con ciuffetti, un primo piatto dietetico con pasta di grano duro e ciuffetti di calamari congelati; ovvero fettucce dietetiche con un pomodoro e molluschi.
Tempo
40 min
Ingredienti per quattro persone
320 g di fettucce e 700 g di ciuffetti
30 ml di olio extravergine d’oliva
Due spicchi d’aglio e prezzemolo a volontà
Un cucchiaio colmo di capperi e 100 g. di passata di pomodoro
Sale
Pepe (facoltativo)
Preparazione
Senza il bimby
Prima emulsionare 20 ml di olio con un po’ d’acqua; così piccole particelle di olio si diffondono nell’acqua e il condimento è più uniforme.
N. B. L’emulsione è anche un trucco per ottenere un piatto ben condito, ma con dosi minori di olio.
Per approntare il sugo: prima tritare l’aglio o a pressarlo con lo schiaccia-aglio. Mettere su un fornello a fiamma molto moderata una casseruola con dentro l’aglio e 10 ml di olio. Dopo pochi minuti l’aglio comincerà a contornarsi di bollicine, spegnere e introdurre nella casseruola il restante olio emulsionato, i ciuffetti, il sale, il pepe ed i capperi. Cuocere 10 min. con il coperchio, poi e proseguire la cottura fino a quando l’acqua di cottura non sarà completamente evaporata. Dopodiché introdurre la passata.
Con il bimby
Introdurre nel boccale l’aglio e l’olio. Vel. 4, t. 100°, t. 3 min. Quindi introdurre 250 ml di acqua, il sale ed il pepe. Poi posizionare il varoma con i calamari e i capperi. T 100°, t. 15 min. Dopodiché introdurre la passata diluita in 200 ml di acqua. Vel. 4, T 100°, t. 5 min.
In ambedue i casi
Ma contemporaneamente cuocere anche le fettucce e poi condirle con il sugo e anche con il prezzemolo tritato.