Spezzatino di Agnello
Il mio spezzatino di Agnello è uno degli tanti modi per preparare uno stuzzicante piatto dietetico. Un secondo piatto a base di carne bianca con un gusto deciso e ben definito; cioè una ricetta che gli amanti di questa prelibatezza non possono tralasciare.
Tempo
90 min.
Ingredienti per quattro persone
800 g di spezzatino d’agnello
Una carota, una cipolla, un gambo di sedano, e anche uno spicchio d’aglio
Due foglie di salvia, due rametti di rosmarino, una foglia d’alloro, due bacche di ginepro, un po’ di zenzero in polvere
Sale
50 g di olio extravergine d’oliva
Una tazzina da caffè di vino bianco
Preparazione
Senza il bimby
Prima tritare tutti gli ortaggi e gli aromi, a meno dell’alloro le cui foglie sono coriacee e darebbero fastidio in bocca. Poi mettere lo spezzatino in una casseruola con il trito e con il vino.
Dopo 10 min. di cottura a fuoco lento aggiungere anche l’olio ed il sale. Cuocere lentamente con il coperchio per circa 60 min., e comunque fino a quando non inizia a colorirsi.
Con il bimby
Introdurre nel boccale gli ortaggi e gli aromi a meno dell’alloro. Vel. 4, t. 5 sec, spatolando. Poi aggiungere la carne, il vino, il sale e l’olio. Vel. soft antiorario, T Varoma, t. 5 min. Poi aggiungere un po’ d’acqua e continuare la cottura per 50 min. Aggiungere altra acqua poco a poco, se la carne tende ad asciugarsi.
N. B. Ma i tempi di cottura sono indicativi perché essi dipendono dalla grandezza dell’animale e dalla frollatura delle carni.
Nei due casi
Servire lo spezzatino caldo
Il mio spezzatino di Agnello
Sapevi che …
C’è un detto che dice “chi nasce lupo non muore agnello”. Questa espressione vuol dire che è impossibile cambiare il proprio carattere. La conoscevi già?