Pane integrale
Il mio pane integrale rientra nei piatti dietetici poiché conserva tutte le proprietà della farina integrale, comprese la ricchezza in fibre.
N. B. Preparo molto spesso il pane in casa, lo preparo in tutti i modi possibili ed immaginabili; cioè con la farina di grano duro, con una farina ricavata dai cereali, con semi di papavero e di sesamo, con lo zenzero e con la curcuma, … Ma utilizzo sempre farine e ricette selezionate, al fine di garantire un’alimentazione corretta ed equilibrata a me ed anche ai miei familiari … Una delle condizioni indispensabile per poter godere di una buona salute.
Tempo
Più di due ore
Ingredienti
300 g di farina integrale
250 ml di acqua tiepida
120 g di lievitino
Una teglia di 18 cm
Alcune gocce di olio extravergine d’oliva
Un cucchiaino di farina per la teglia
N. B. In mancanza del lievitino si possono sciogliere nell’acqua 25 g di lievito madre.
Preparazione
Prima sciogliere il sale e il lievitino nell’acqua. A questo punto aggiungere la farina, impastare e far lievitare al calduccio. Poi stendere l’olio nella teglia, aiutandosi con le dita della mano. Quindi spolverare con la farina e versare l’impasto lievitato nella teglia. Dopodiché mettere la teglia in luogo caldo per 10-15 min. e poi infornare a 180° per circa 45 min.
N. B. Ma questa volta ho cotto il mio pane integrale nella friggitrice ad aria calda.
Ho seguito questo procedimento
Prima ho programmato T 60°, t. 1 min. Poi ho messo nel cestello della friggitrice la teglia con l’impasto al suo interno, ed ho atteso 10 min. Dopodiché T 180°, t. 15 min. Quindi ho tolto il pane dalla teglia e l’ho rimesso nel cestello capovolto, per la cottura dall’altro lato. T 180°, t. 10 min.