Zucchine al pomodoro

Zucchine al pomodoro

Buongiorno a tutti, oggi propongo un piatto dietetico a base di ortaggi e a basso contenuto energetico, cioè le zucchine al pomodoro. Un contorno light, leggero e facilmente digeribile, che può comparire sulla tavola in qualsiasi occasione. Esso cioè è abbinabile a qualsiasi pietanza.

N. B. Ma il mio contorno è veloce e semplice da preparare, e rientra in molte diete alimentari.

Tempo

Venti min.

Ingredienti per quattro persone

Mezzo kg di zucchine

100 g di pomodoro

Qualche foglia di basilico (facoltativo)

15 g di olio extravergine d’oliva

Uno spicchio d’aglio

Sale q.b.

Una padella sufficientemente capiente

Procedimento

N. B. Prima tagliare le zucchine a tocchetti. Poi salare i tocchetti.

Senza il bimby

Ora mettere i tocchetti nella padella con l’olio e cuocerli lentamente fino a quando non appariranno dorati. A questo punto mettere in padella lo spicchio d’aglio e poi il passato di pomodoro. Continuare la cottura a fuoco lento per 10 minuti.

Zucchine al pomodoro

Zucchine al pomodoro

Dopodiché eliminare l’aglio, aggiungere eventualmente il basilico e poi servire.

Con il bimby

Rivestire con la carta forno il varoma. Poi mettere nel varoma tutti gli ingredienti e 250 ml di acqua nel boccale. Cuocere per 15 minuti.

Le mie Zucchine al pomodoro

INFO

Ma dal punto di vista nutrizionale le zucchine contengono carboidrati, i quali sono i maggiori responsabili dell’apporto energetico che le stesse forniscono all’organismo. Ma contengono anche proteine che però sono di basso valore biologico. Poi contengono lipidi di tipo insaturo; fibre, ma in minore quantità rispetto ad altri ortaggi; vitamine A, C e acido folico; Sali minerali, tra cui i maggiori esponenti sono il manganese ed il potassio; acqua.

N. B. Sono ortaggi che hanno un effetto saziante e sono l’alimento che compare sempre nelle diete ipocaloriche, ma anche in quelle ove vi sono disturbi del metabolismo.