Purè di Zucca
Il mio purè di Zucca è un piatto vegano, dietetico e salutare ma è anche veloce e semplice da preparare. Ho realizzato il mio purè di Zucca per utilizzare un po’ di rimanenze di ortaggi … e, dopo qualche riflessione è nata questa mia ricetta che ha sbalordito tutti in famiglia sia per la sua semplicità che per la sua bontà.
Tempo per la preparazione
40 minuti al massimo
Ingredienti per 3 – 4 persone
500 grammi di Zucca
300 grammi di patate
150 grammi di carote
Una cipolla di media grandezza
Due foglie di Salvia
Sale e pepe secondo il gusto personale
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Procedimento
Senza il bimby
Innanzitutto pulire e tritare grossolanamente la cipolla. Ora mettere in una casseruola il trito unitamente all’olio. Poi cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
Nel frattempo pulire, lavare e tagliare a dadini le patate e le carote. Quindi, trascorsi i cinque minuti, inserire nella casseruola anche le patate e le. Continuare la cottura a fuoco lento ancora per 5 minuti.
Nel frattempo pulire, lavare e tagliare a dadini la Zucca. Quindi aggiungere la Zucca e coprire la casseruola. Ora salare e pepare, poi proseguire la cottura a fuoco lento per circa 30 minuti. Un paio di minuti prima che sia terminata la cottura inserire le foglie di Salvia. Poi mettere un po’ da parte le foglie di Salvia e frullare tutto il rimanente.
Con il bimby
Per prima tritare le patate, poi le carote ed anche la Zucca. Ora inserire nel boccale la cipolla tagliata grossolanamente e l’olio. Azionare il motore velocità 1, temperatura 100 gradi per 3 minuti. Trascorsi i tre minuti inserire il trito di carote dal foro del coperchio, e proseguire la cottura ancora per 3 minuti; poi inserire il trito di patate e continuare la cottura ancora per 3 minuti ed infine il trito di Zucca. Salare e pepare, poi cuocere ancora per 20 minuti. Al termine della cottura ed ancora a caldo, inserire nel boccale le foglie di Salvia e lasciare il boccale sulla piastra calda per un paio di minuti.
Nei due casi
Infine trasferire la purea in un piatto da portata avendo cura di mettere le foglie di Salvia ancora intere in superficie.