Pasta verde con bieta
La mia pasta verde con le foglie di bieta; cioè una variante della classica pasta fresca all’uovo, ma meno calorica. La preparo aggiungendo le foglie di bieta lessate e poi tritate. In questo modo ottengo una pasta dietetica dal colore brillante e con un tocco in più di sapori, ma anche con un tocco di classe.
N. B. Io ho preparato le tagliatelle, ma la mia pasta è la base per creare vari formati, dalle tagliatelle alle lasagne; ma anche fusilli e …
Tempo ⏳
40 min
Ingredienti per 4️⃣ persone
400 g di farina
Due uova intere e un albume
150 g di foglie di bieta
Un pizzico di sale
Preparazione della pasta verde
Prima lavare la bieta
Senza il bimby
Tagliare le foglie di bieta e cuocerle a vapore per circa 10 min. Poi comprimere la bieta tra le mani per eliminare l’acqua e frullarla.
Quindi macinare la bieta con la farina;
poi disporre la fontana e porre nell’incavo le uova ed il sale.
Ora iniziare a lavorare sbattendo le uova al centro, poi inserire poco alla volta anche la farina. Continuare a lavorare a mano per una decina di min., aggiungendo altra farina qualora l’impasto risultasse ancora appiccicaticcio.
Con il bimby
Prima inserire la bieta nel varoma e 250 ml di acqua nel boccale. Cuocere in modalità varoma, t. 10 min. Poi versare l’acqua rimasta e inserire la bieta nel boccale. Vel 5, t. 20 sec. Poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare per 5 min.
In entrambi i casi
Formare una palla, coprirla e lasciarla riposare una mezz’oretta. Quindi tirare la sfoglia per ottenere il formato di pasta prescelto.