Burger di Zucca e Patate
I miei Burger di Zucca con patate sono succulenti, profumati ed economici (che ci sta sempre bene!). Essi costituiscono un contorno, ma anche un aperitivo o un antipasto delizioso che, se vuoi proprio esagerare, puoi farcire ulteriormente con una crema al formaggio o una mousse di verdure.
N. B. I miei burger così come nella mia ricetta originale, non contengono burro né uova. Preparati con un corretto mix di nutrienti, essi possono ritenersi un piatto dietetico e salutare a tutti gli effetti.
Tempo
60 Min circa
Ingredienti per 6 Burger
250 g di patate con la buccia
500 g di zucca già pulita, cioè privata di buccia e di semi
30 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe (facoltativo)
Pangrattato
Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Tagliare la zucca a fette e cuocere le fette nel forno a 180° per 15 min.
Ma contemporaneamente lessare le patate intere e con la loro buccia. Poi mondarle.
Senza il bimby
Quindi macinare e ridurre in pasta la Zucca ed anche le patate. Poi inserire nella pasta il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe. Ora impastare.
Con il bimby
Prima mettere nel boccale il formaggio vel. 5 per 20 sec. Poi aggiungere la zucca a pezzi, il sale ed il pepe. Vel 1, t. 10 sec.
Ora aggiungere le patate. Vel 1, t.10 sec.
In entrambi i casi
A questo punto oliarsi le mani e prendere l’impasto un po’ per volta, per formare i burger. Passarli nel pangrattato e poi nella teglia oliata.
Cuocere nel forno a 180° per 30 min
N. B. Se la pasta dovesse sembrare troppo molliccia al tatto, allora aggiungere anche un po’ di pangrattato nell’impasto.