Parmigiana di Melanzane
Vuoi davvero la ricetta per preparare un’ottima Parmigiana di Melanzane ma che sia dietetica … Eccola ti presento la mia ricetta ma in versione light, cioè senza frittura ed al minimo di calorie.
Tempo ⏳
40 min
Ingredienti per 4 persone
Un Kg di Melanzane
100 g di farina
Un pizzico di sale
200 g di fiordilatte
25 g di parmigiano
20 ml di olio extravergine d’oliva
Per il sugo
700 g di pomodoro passato
Una presa di sale
20 g di olio extravergine d’oliva
N. B. Questa volta ho usato le Melanzane scure e tonde, ma la mia parmigiana viene bene anche con le altre varietà.
Preparazione
Ridurre il fiordilatte in pezzetti, e il parmigiano in polvere.
Senza il bimby
Rimuovere il picciolo delle Melanzane, poi lavarle ed affettarle. Ora stratificare le fette e spargere un pizzichino di sale su ogni strato. Lasciare 5 min. Nel frattempo versare l’olio in un paio di teglie da forno, poi stendere la farina in un piatto e infarinare le fette di Melanzane. Dopodiché oliare le fette con l’olio messo nelle teglie e poi infornarle per 30 min. a 180°. Ma nel mentre collocare gli ingredienti per il sugo in una casseruola e bollire adagio per 10 min.
N. B. Ma la mia ricetta si può anche adattare alla cozione nel bimby
Con il bimby
Mettere le fette di Melanzane infarinate nel varoma e gli ingredienti per il sugo nel boccale, poi vel. 1, t. 15 min., T 100°
In entrambi i casi
Giunti al termine della cozione, stendere un po’ di sugo in una casseruola da forno. Poi adagiare stratificando le fette di Melanzane, il sugo, il fiordilatte, il parmigiano. Infine infornare a 180° per 10 min.