Pizza con Baccalà
Chissà quante volte avrai preparato ottime pizze, ma hai mai provato la pizza con baccalà? Affermo che a casa mia ne vanno matti!
Un antipasto goloso, un gradevole aperitivo, ma anche uno spuntino in riva al mare… Fai un po’ tu …, ma preparane tante perché spariranno in un attimo.
Tempo
30 min
Ingredienti per 4 persone
400 g di baccalà lessato e diliscato
300 g di farina
1 dado di lievito
200 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
Olio extravergine d’oliva
Procedimento
Senza il bimby
Prima preparare la pasta lievitata sciogliendo il sale, lo zucchero ed il lievito in acqua. Poi aggiungere un filo d’olio e la farina. Quindi impastare e lasciare riposare in luogo caldo per 15 min. Dopodiché aggiungere il baccalà sfilettato e impastare per amalgamare. Ora attendere 20 min.
Con il bimby
Mettere prima nel boccale acqua, sale, zucchero, olio e lievito. Vel 1 t 2 sec., T 50°. Poi aggiungere la farina e far girare le lame vel. 5 per 20 sec. Ora lasciare l’impasto nel boccale per 15 min. Dopodiché aggiungere il baccalà e azionare nuovamente le lame vel. 5 per altri 20 sec. Lasciare riposare per 20 min.
In ambedue i casi
Poi prendere l’impasto a piccole dosi con un cucchiaio bagnato e far scivolare le frittelle nell’olio bollente.
Il baccalà si ottiene con la salatura del merluzzo pescato nell’oceano Atlantico. Esso è un alimento ricco di importanti proteine contenenti tutti gli aminoacidi essenziali. Ma è anche ricco di vitamina D, di vitamine del complesso B e di Sali minerali tra cui il Fosforo, il Potassio, il Sodio ed il Ferro. Infine contiene poco colesterolo e pochissimi grassi; ma tra i grassi vi è una prevalenza degli insaturi.
Mono porzioni di Pizza con Baccalà
Ricotta con erba cipollina