Bruschetta alla puttanesca

Bruschetta alla puttanesca 

Questa sera bruschetta alla puttanesca, un piatto semplicemente fresco e leggero; cioè la pietanza ideale per tutte le stagioni. Fresca in estate, essa è anche un gradevole stuzzichino nelle restanti stagioni.

La bruschetta … un piacere da provare in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi periodo dell’anno.

La preparazione delle bruschette non richiede una particolare esperienza culinaria. Talvolta basta solo un po’ di fantasia per diversificare e per gustare un prodotto nuovo ma saporito. Essa rimane sempre “la bruschetta”; pur discostandosi dal classico prodotto preparato con pane, pomodoro, aglio, origano ed un buon olio extravergine d’oliva.

Ecco la mia bruschetta alla puttanesca 

Bruschetta alla puttanesca

Bruschetta alla puttanesca

Cioè una bruschetta preparata con una rimanenza dell’omonimo sugo.

Ed è proprio ciò che ho fatto questa sera! Ho preparato ottime bruschette spalmando sul pane tostato il sugo con il quale avevo condito la pasta a pranzo.

Tempo ⏳

5 min

Ingredienti per 4 persone

4 fette di pane del giorno prima

4 cucchiai di sugo alla puttanesca già pronto

Preparazione

Innanzitutto tagliare il pane in fette spesse 2 – 3 cm circa. Poi tostare le fette su una piastra rovente oppure tostarle nel forno con modalità grill. Dopo pochi minuti il pane raggiungerà la giusta doratura. Quindi spalmarvi sopra la salsa.

Ma la salsa da spalmare sul pane tostato può essere riscaldata o meno, in base al gusto personale.

Le modalità di riscaldamento sono due. Con la prima modalità si ottiene una bruschetta tiepida, con la seconda una bruschetta calda. Nel primo caso basta riscaldare per pochi minuti la salsa da spalmare prima di stenderla sul pane ancora caldo; la seconda prevede l’utilizzo della salsa fredda o a temperatura ambiente. La salsa quindi viene stesa sul pane tostato, e poi il tutto viene riscaldato nel forno per qualche secondo.

Misto dell’orto