Besciamella vegetale
La besciamella vegetale senza lattosio si può preparare utilizzando l’acqua di cottura della verdura. Questo tipo di besciamella si usa per condire ed arricchire una grande varietà di primi piatti e di pietanze, ma anche per rendere le minestre più cremose. La preparazione della besciamella vegetale richiede lo stesso procedimento della besciamella classica; la diversità consiste negli ingredienti, ove anziché il latte vi è l’acqua di cottura della verdura. Si può utilizzare l’acqua di cottura di qualsiasi tipo di verdura. La ricetta in oggetto perciò è la base per preparare una besciamella vegetale utilizzando ogni tipo di verdura.
Ingredienti
500 ml di acqua di cottura della verdura
60 g di farina 00
30 g di burro
Un pizzico di Noce moscata
½ cucchiaino di sale
Pepe secondo il gusto personale
N. B. Uso l’olio extravergine d’oliva al posto del burro quando voglio qualcosa di ancor più leggero.
Procedimento per la besciamella vegetale
Con il bimby
inserire tutti gli ingredienti nel boccale ed azionare velocità 1, tempo 7 minuti, temperatura 100 gradi.
Senza il bimby
Prima riscaldare l’acqua di cottura della verdura. Ora fondere il burro e aggiungere una parte della farina, poi un po’ di acqua e poi la restante farina, poco a poco e mescolando. Quindi versare la restante acqua nel composto, poco a poco, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungere la noce moscata, il sale ed il pepe. Cuocere a fuoco molto lento, continuando a mescolare, fino a quando il composto non appare denso.
N.B. La besciamella così preparata risulterà fluida in quanto essa è destinata a condire le minestre ed i primi piatti, cioè a conferire alle pietanze una certa pastosità. Per aumentarne la densità basterà mettere 100 ml di acqua in meno oppure 30 g di farina in più.
Per un prodotto finale più gustoso e con un colore più deciso, aggiungere prima della cottura della besciamella 8-10 foglie di verdura tritate.
Informazioni utili
L’acqua di cottura della verdura è un liquido ricco di Sali minerali e di vitamine. Infatti le verdure durante la bollitura disperdono nell’acqua molti nutrienti. La tipologia e la quantità dei nutrienti rilasciati variano da verdura a verdura.