Zuppa mix
Stasera una gustosa zuppa mix; cioè una zuppa con un mix di ortaggi, ma anche con verdure e con legumi. Un piatto dietetico e completo sotto l’aspetto nutritivo, ma anche molto ricercato in una serata invernale fredda e piovosa.
Tempo
30 min
Ingredienti per 3 persone
Una cipolla
Due carote
Un gambo di sedano
100 g di Zucca
200 g di fagioli già lessati
100 g di spinaci
200 ml di acqua
Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Senza il bimby
1️⃣ Tritare dapprima la cipolla, le carote ed anche il sedano. Poi versare il trito in una pentola e rosolarlo ma solo per 5 min , e lentamente.
2️⃣ Frattanto tritare la Zucca e poi versarla nel trito. Versare anche l’acqua. Cottura 5 min. Quindi incorporare i fagioli. Cottura 10 min.
3️⃣ Nel frattempo lavare le foglie di spinaci e poi inserirli appena sgocciolati. Proseguire con la cottura ancora per 10 min.
Con il bimby
Introdurre nel boccale la zucca. Vel 1, t 10 sec. Poi tenerla da parte e introdurre nel boccale il sedano, la cipolla e anche le carote. Vel. 1, t. 10 sec. Ora aggiungere l’olio e azionare il timer su 3 min, T 100°. Poi inserire la Zucca e l’acqua; t 10 min, T 100°.
Al termine introdurre i fagioli; t. 10 min, T 100°.
Infine introdurre gli spinaci in foglie; t. 10 min., T. 100°.
In ambedue i casi
Infine servire la zuppa con un filo d’olio crudo e anche con una spolverata di pepe bianco, se lo stesso è di gradimento.
La mia Zuppa mix
N. B. La mia zuppa mix può essere ulteriormente arricchita con 150 g di orzo perlato; ma in alternativa anche con i crostini, … magari quelli aromatizzati al pepe.