Crocchè di Zucca
I miei crocchè di Zucca, un piatto innovativo certamente gradito a tutti, principalmente a coloro che sono amanti delle novità in campo culinario. La mia ricetta è realizzabile con il bimby ma anche senza il bimby.
La cottura dei crocchè di cui la ricetta di seguito riportata è al forno.
Tempo per la realizzazione
Circa 60 minuti
Ingredienti per circa 20 crocchè di media grandezza:
300 grammi di Zucca
350 grammi di patate
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di farina di riso
20 pezzetti circa di formaggio semi-piccante
Un ciuffo di prezzemolo
Sale e pepe in base al gusto personale
1 cucchiaio circa di olio extravergine d’oliva
Pane grattugiato
Una teglia dal diametro di 30 centimetri
Procedimento
Senza il bimby
Come prima operazione lavare e lessare le patate. Poi schiacciare le patate con lo schiacciapatate. Ora mettere le patate in una terrina sufficientemente capiente. Nel frattempo pulire la zucca privandola della buccia e dei semi. Lavare anche il prezzemolo. Poi tritare finemente la Zucca ed il prezzemolo utilizzando un robot da cucina.
A questo punto mettere il trito di Zucca, il parmigiano grattugiato ed il prezzemolo nella terrina contenente la purea di patate. Quindi aggiungere la farina di riso, il sale ed il pepe. Impastare il tutto.
Con il bimby
Iniziare col tritare la Zucca ed il prezzemolo, velocità da 1 a 12 per 20 secondi. Quindi mettere il trito da parte, in una terrina. Lessare le patate nel cestello, a vapore. A tal fine tagliare le patate a dadini, metterle nel cestello, poi mettere 3 misurini di acqua nel boccale e cuocere velocità 1, temperatura 100 gradi, tempo 20 minuti.
Al termine della cottura svuotare il boccale. Poi inserire le patate velocità 1 per 10 secondi, aggiungere il trito di Zucca, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e la farina di riso. Impastare per amalgamare.
In entrambi i casi:
Ungere la teglia. Formare i crocchè, inserire un pezzetto di formaggio all’interno di ciascun crocchè, passarli nel pangrattato, poi adagiarli nella teglia oliata e rotolarli nell’olio per ungerli completamente.
Riscaldare il forno e cuocere i crocchè a 180 gradi per 30 – 40 minuti.
I miei crocchè di Zucca
Polpettone ripieno con ricotta e spinaci