Frittata alla puttanesca con maccheroni
Ecco la mia frittata di maccheroni alla puttanesca, una frittata ma che non è la solita frittata di maccheroni; cioè i maccheroni sono conditi con un sugo preparato con il pomodoro, con le olive e coni capperi. I maccheroni sono poi impasticciati con una Crema a base di uova.
Una ricetta dietetica perché preparata al minimo delle calorie e con ingredienti opportunamente dosati.
Ma io sono certa che la mia frittata, ricca di gusto e con un mix di sapori bilanciati e con accostamenti armoniosi, non vi deluderà.
N. B. Ho cotto la mia frittata in padella, a fuoco lento e con olio extravergine d’oliva. Ma si può anche preferire la cottura al forno oppure con il bimby, nel varoma.
Ingredienti per tre persone
200 g di maccheroni
4 cucchiai di sugo alla puttanesca
Un uovo
Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
Due cucchiai rasi di farina
Quattro cucchiai di acqua frizzante
Sale q. b.
Preparazione
Innanzitutto i maccheroni vanno conditi a caldo, cioè al termine della loro cottura. Ovvero bisogna condirli quando essi sono stati appena colati. Quindi occorre lasciare riposare i maccheroni già conditi per alcune ore, in modo che si rapprendano e formino un blocco unico.
N.B. Io li preparo a pranzo se desidero fare la frittata per la cena.
Quando è il momento di preparare la frittata
Ora montare leggermente l’uovo con una forchetta, in una terrina capiente. Poi inserire il sale, quindi l’acqua e la farina poco a poco, per ottenere un composto cremoso. Ora inserire il formaggio e poi i maccheroni. Sciogliere i maccheroni nell’impasto cremoso in modo tale che siano cosparsi di Crema.
Poi cuocere la frittata.
N. B. Ed eccola in cottura nella padella.
La mia frittata alla puttanesca