Zucchine alla scapece
Le mie zucchine scapece sono in realtà la versione light delle ben note Zucchine alla scapece; dico light perché sono preparate con una quantità minima di grassi. La ricetta originale consiste nella frittura delle zucchine, ma la mia ricetta invece consiste nel cuocere le zucchine in modo tale da essere a metà strada tra frittura e grigliatura. Le mie zucchine vengono cotte alla piastra utilizzando solo un filo d’olio.
Il che rende la pietanza dietetica, senz’altro più salutare e più magra, ma ciò sicuramente non a discapito del gusto. Esse rappresentano un contorno delizioso che accompagna molto bene qualsiasi tipo di secondo piatto sia a base di carne che di pesce.
Sono da preferirsi in occasione di un pranzo o di una cena per la comodità di poterle preparare anche il giorno prima. In tal caso occorre cuocerle, metterle in un contenitore munito di coperchio, chiudere il coperchio e conservarle in frigorifero. Il giorno dopo poi condirle qualche ora prima di servirle, per consentire una ottimale aromatizzazione.
Tempo per la preparazione
Circa 30 minuti
Ingredienti per 6 persone
1 chilo di zucchine, quelle verde chiaro
Un poco di olio extravergine d’oliva
Qualche fogliolina di Menta
Sale
Uno spicchio d’aglio
2 cucchiai di aceto
Una padella antiaderente o una piastra
N. B. Io utilizzo una piastra antiaderente. A riguardo invece dell’aceto, sceglierlo secondo il proprio gusto tra i vari tipi. Io uso l’aceto balsamico.
Procedimento
Prima lavare le zucchine, poi asciugarle e tagliarle a rondelle spesse 2-3 millimetri.
Poi ungere la piastra e riscaldarla sul fornello. Quando la teglia si sarà riscaldata appoggiare sul fondo le rondelle di zucchine, formare uno strato fino a coprire il fondo.
Cuocere le rondelle da ambedue i lati. Continuare così fino a terminare la cottura di tutte le zucchine, eventualmente integrando con un po’ d’olio.
Ora attendere che le zucchine si raffreddino e poi condirle con pezzetti d’aglio, sale, Menta, olio e aceto.
Le mie Zucchine scapece
… ed ora … Buon Appetito!
Crocchè dI Zucca