Fave con carciofi e radicchio

Fave con carciofi e radicchio 

Miei cari lettori, questa volta vi propongo le fave con carciofi e radicchio verde, un’altra pietanza preparata a modo mio. Si tratta di un piatto vegano semplice, veloce da preparare ma soprattutto molto gustoso. Fave, carciofi e radicchio, la giusta combinazione per un piatto equilibrato e salutare dal punto di vista alimentare.

Ho comprato le fave fresche, ma non le abbiamo consumate tutte. Allora con quelle rimaste ho pensato a questa semplice pietanza preparata a modo mio, giacché avevo anche le ultime foglie di radicchio verde sulle mie piantine e qualche carciofo in frigorifero.

Tempo per la preparazione

30 minuti circa

Ingredienti

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

150 grammi di fave

3 carciofi di taglio piccolo

150 grammi di foglie di radicchio verde

Sale q.b.

Procedimento

Prima togliere le fave dall’interno dei baccelli e sciacquarle velocemente sotto l’acqua corrente. Poi pulire i carciofi e tagliarli a fette. Infine lavare le foglie di radicchio e tagliarle grossolanamente.

Senza il bimby

Ora mettere l’aglio premuto con lo schiaccia-aglio e l’olio in una pentola. Fare imbiondire leggermente l’aglio. Quindi aggiungere le fave ed un po’ d’acqua e cuocere le fave a fuoco lento per 10 minuti.

Poi aggiungere i carciofi e il sale.

Dopodiché cuocere il tutto ancora a fuoco lento per 10 minuti circa. Infine aggiungere le foglie di radicchio e cuocere per circa 5 minuti, fino a far appassire il radicchio.

Fave con carciofi e radicchio

Fave con carciofi e radicchio

Aggiustare di sale e servire.

Con il bimby

Mettere l’aglio nel boccale con l’olio ed azionare le lame velocità 1 per 3 minuti. Ora mettere nel cestello le fave e 250 ml di acqua con il sale nel boccale. Quindi azionare il motore velocità 1 per 10 minuti. Poi aggiungere nel cestello i carciofi e il radicchio. Continuare la cottura ancora per 10 minuti, aggiungendo ancora un po’ d’acqua nel boccale, se occorre.

Ma la pietanza può essere preparata anche con la cottura a varoma. In tal caso mettere tutti gli ingredienti nel varoma e cuocere per 15 minuti.

Le mie fave con carciofi e radicchio

Fave con carciofi e radicchio

Fave con carciofi e radicchio

Questa volta preparate senza l’uso del bimby, giacché la scorsa settimana le ho preparate con il bimby

 

Polpette di pane con pecorino