Carciofi alla piastra
I carciofi alla piastra rappresentano un piatto dietetico e sono light perché sono conditi con la giusta quantità di olio extravergine d’oliva. Inoltre essi sono conditi solo dopo la loro cottura, cioè a crudo. I carciofi infatti vengono prima puliti, poi affettati e sbiancati in acqua acidulata. Quindi vengono cotti e infine vengono aromatizzati e conditi.
Il mio è un piatto vegano perché la sua preparazione non contempla l’utilizzo di ingredienti di origine animale.
La mia ricetta consente di beneficiare di tutte le innumerevoli proprietà salutari del carciofo.
Anche questa mia ricetta è venuta fuori così per caso. Premetto che amo la cucina che mantiene integri i sapori propri dei singoli alimenti pur utilizzando giusto una piccola quantità di spezie, necessarie affinché la pietanza possa essere preparata con una dose minima di olio ma anche di sale.
Questa è la mia ricetta
Tempo per la preparazione
40 minuti circa
Ingredienti per 4 persone
6 carciofi
Uno spicchio di aglio
Mezzo cucchiaino di origano
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di limone
Un pizzico di sale
Un po’ di aceto di mele oppure di aceto balsamico
N.B. la quantità di aceto dipende dal gusto personale
Procedimento
Per prima cosa preparare l’acqua acidulata. L’acqua acidulata si prepara riempendo di acqua una terrina e aggiungendo all’acqua lo spicchio di limone premuto. Poi pulire i carciofi uno per volta alla solita maniera, cioè sfogliandoli ed elidendo le parti dure. Quindi tagliare a fette il primo carciofo e immettere le fette nell’acqua acidulata; poi fare la stessa cosa anche con il secondo carciofo, poi con il terzo, … fino all’ultimo carciofo.
Ora riscaldare la piastra e quando è sufficientemente calda, adagiarvi sopra le fette dei carciofi dopo però averle ben sgocciolate.
Cuocere tutte le fette.
Infine condire i carciofi cotti alla piastra con il sale, l’aglio, l’origano, l’olio e l’aceto.