Ecco la tisana per dormire bene e alcuni spunti per cercare di conciliare il sonno, riguardanti cioè l’alimentazione, le abitudini, i comportamenti, le tisane rilassanti ed altro. Sarebbe opportuno che ne facessimo tesoro.
Una prima tisana molto valida, da assumere la sera prima di andare a letto, è anche quella a base del mix di Escolzia, Passiflora, Biancospino e Arancio dolce.
La seconda tisana è quella con la Camomilla unitamente a un paio di foglie essiccate di alloro. Preparate l’infuso e poi coprite con un piattino.
Dopo qualche minuto, filtrate la tisana e dolcificatela con un cucchiaino di miele (meglio se di tiglio: è il più rilassante).
Anche un bicchiere di latte caldo è un ottimo alleato per il buon sonno.
Circa il 30% della popolazione soffre d’insonnia. “Guarire” è difficile, ma esistono delle strategie per favorire il sonno. La sera, oltre all’assunzione della tisana calmante e conciliante il sonno, si consiglia di evitare pasti troppo abbondanti e alcol, avere orari regolari, non tenere la temperatura alta in camera. Eliminiamo o limitiamo al massimo l’uso di salse, grassi, carni molto fibrose, condimenti forti, verdure molto ricche di cellulosa, marmellate, dolciumi, bevande gassate, succhi di frutta acidi, caffè, tè e bevande eccitanti. Mastichiamo bene gli alimenti, beviamo lontano dai pasti ed evitiamo grosse quantità di liquidi la sera.
Evitiamo anche di utilizzare smartphone e tablet a letto. La luce blu emessa da questi dispositivi interferisce con la produzione di melatonina, diminuendo quindi sia la quantità che la qualità del sonno. Quando è ora di dormire assicuriamoci che la stanza sia buia, riduciamo il rumore e controlliamo che l’ambiente sia fresco e ventilato.
L’insonnia può mettere a dura prova la tua salute, la produttività, l’equilibrio emotivo e persino la tua forma fisica.
Leggi https://rimediomeopatici.com/cervicalgia/
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/bottiglie-vetro/
Segui https://schedescuola.it/schede/italiano/linguistica/
Leggi https://ricettedirita.it/varie/cottura-senza-grassi-varie/