Gateau di patate
Il mio gateau di patate è in effetti uno sformato. Esso è un piatto unico dal punto di vista nutrizionale, ma è anche unico per il suo sapore oltre che per i profumi emanati durante la cottura. Un gusto inconfondibile dovuto al mix ben equilibrato di ingredienti, un sapore deciso, un aroma caratteristico. Ecco l’antica ricetta
Tempo per la preparazione
70 minuti circa
Ingredienti per 6 persone
1 Kg di patate
50 g di parmigiano grattugiato
350 g di provola affumicata
300 g di salame tipo napoletano
1 uovo
150 ml di latte parzialmente scremato
Olio extravergine d’oliva
Pane grattugiato
Sale
Preparazione
Innanzitutto scegliere patate di piccole-medie dimensioni.
Senza il bimby
Lavare le patate. Poi metterle in una pentola, coprirle con acqua e portare l’acqua ad ebollizione. Lasciare sobbollire per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti infilzarle con i rebbi di una forchetta per accertarsi che siano cotte. Quindi lasciarle intiepidire, poi pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Nel frattempo, in attesa che le patate si raffreddino, tagliare a dadini la provola ed il salame.
Ora impastare prima le patate con il latte, con l’uovo e con il parmigiano.
Poi aggiungere i pezzetti e amalgamare.
Con il bimby
Tritare nel boccale la provola ed il salame, velocità 1 per 10 secondi. Ora lavare, pelare e tagliare le patate a dadini. Poi inserirle nel varoma e cuocerle con 300 ml di acqua nel boccale, per 20 minuti. Quindi togliere l’acqua dal boccale e ridurre le patate in purea, velocità 1 per 20 secondi. Dopodiché impastare tutti gli ingredienti con l’antiorario per 1 minuto.
In entrambi i casi
Oliare una teglia e spolverare con il pane grattugiato, poi mettere l’impasto di patate e livellare la superficie con le mani unte di olio.
Quindi spolverare con altro pane grattugiato
ed infornare a 180° per circa 40 minuti,
cioè fino a quando la superficie non apparirà dorata.
Il mio gateau di patate