Pizza ripiena di lattuga
La mia pizza con lattuga è un piatto dietetico e salutare che sfrutta tutte le virtù di questa verdura. La preparo spesso ed anche in mini porzioni.
In realtà la pietanza si può preparare anche con la lattuga che non è più presentabile perché avvizzita oppure con quella già conciata, ma che non è stata interamente consumata. La base è costituita da una pasta lievitata, quella che solitamente si prepara per fare la pizza.
Tempo
Circa 2 ore e 30 minuti
Ingredienti
per la base
300 grammi di farina
Un cubetto di lievito di birra
200 grammi di acqua tiepida
Sale
Per il ripieno
250 grammi di lattuga
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Sale
Preparazione
Senza il bimby
Sciogliere il lievito ed il sale nell’acqua, poi aggiungere la farina. Ora impastare per ottenere un impasto denso che deve riposare un’oretta.
Con il bimby
Inserire l’acqua, il sale ed lievito nel boccale, 20 secondi velocità 4. Poi aggiungere la farina e azionare il motore ancora per 20 secondi.
In ambedue i casi
Ora tagliare la lattuga in sottili listarelle e condirla. Poi aggiungere la lattuga all’impasto per la pizza e rimestare il tutto. Quindi rovesciare tutto l’impasto in una teglia oliata. Dopodiché stenderlo bene nella teglia, in modo da avere uno strato con un piccolo spessore. Poi far riposare per un’oretta. Infine infornare a 180 gradi per circa 30-40 minuti.
La mia pizza con lattuga
Lattuga
Soventemente per indicare la lattuga si usa impropriamente il termine di insalata, poiché essa spesso fa parte o è l’ingrediente principale dell’omonima pietanza. Cioè usualmente il termine insalata si adopera per indicare la ricetta e non l’ingrediente.
La lattuga è un vegetale ritenuto fondamentale alla nutrizione. È un alimento ricco di acqua; ed è un elemento importante nella dieta soprattutto quella degli sportivi, dei soggetti ipertesi, ma anche dei soggetti obesi ai quali giova il potere saziante dovuto al connubio fibra-acqua.
Formaggio con Maggiorana