Pizze con boccoli
Oggi pizze con broccoli baresi; ovvero un piatto dietetico ricco di elementi salutari quali calcio, fosforo, e soprattutto di vit c, vit. A … tanto per citarne alcuni.
N. B. Ma per le mie pizze ho utilizzato le foglie e gambi più duri dei broccoli che avevo acquistato per il pranzo.
Tempo
2 ore circa
Ingredienti per le pizze con broccoli
Per l’impasto
200 ml di acqua tiepida
240 g di farina 1
15 g di lievito madre
Sale
Per i broccoli
300 g di broccolo barese
Uno spicchio d’aglio
2 filetti d’acciuga
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Sale
Preparazione
Senza il bimby
Prima lessare i broccoli. Contemporaneamente tritare l’aglio e metterlo in una padella con l’olio. t. 3 min. a fiamma bassissima; poi aggiungere i filetti d’acciuga. t. 3 min e infine aggiungere i broccoli lessati e tagliuzzati.
Con il bimby
Prima mettere nel boccale olio, aglio e acciuga. Poi aggiungere 250 ml di acqua nel boccale e posizionare il varoma con dentro il broccolo. Quindi azionare il motore per 15 min.
N. B. Utilizzare l’acqua di cottura del broccolo per preparare l’impasto.
Nei due casi
Allorché l’impasto risulterà lievitato allora versarvi i broccoli e mescolare. Quindi oliare una teglia e poi versare al suo interno piccole quantità per volta di impasto coi broccoli. Infine infornare a 180° per 30 min. avendo cura di girare le pizzette a metà cottura.
N. B. Ma questa volta io ho voluto provare la cottura anche nella friggitrice ad aria calda. Quindi ho cotto le mie pizzette metà al forno e metà in friggitrice. T 180° per 15 min. Poi le ho girate e le ho staccate perché si erano unite, ed ho continuato la cottura per altri 10 min. T 180°
Le mie pizze con broccoli