Pizze con ortica e farina 1
Le mie pizze con ortica si possono definire dietetiche viste le proprietà salutari di questo ortaggio.
Tempo
90 min
Ingredienti per circa 16 pizzette
180 g di acqua tiepida frizzante
150 g di farina tipo 1
10 g di lievito madre
120 g di foglie fresche d’ortica
Sale q.b.
Preparazione
Senza il bimby
Prima stemperare il lievito nell’acqua salata, poi introdurre 100 g di farina. Attendere 15 min. Nel mentre lavare, sgocciolare e macinare l’ortica. Dopo 15 min. introdurre l’ortica e 50 g di farina.
Con il bimby
Introdurre nel boccale l’acqua, il lievito, il sale e 100 g di farina. Vel 7, t. 20 sec. Aspettare 15 min, poi introdurre l’ortica lavata e sgocciolata e 50 g di farina. Vel. 7, t. 30 sec.
In ambo i casi
Aspettare circa 1 h., poi raccogliere l’impasto a piccole dosi con un cucchiaio e friggere le pizzette in olio extravergine d’oliva, a fuoco moderato.
Le mie pizze con ortica
INFO
L’ortica è un alimento a basso contenuto energetico. Essa possiede proteine a basso valore biologico, lipidi polinsaturi e glucidi semplici; ma è ricca anche di fibre alimentari ed anche di Vitamine A, C, B1, E. Inoltre essa è ricca di ferro, di calcio, di Potassio e di manganese; e non contiene colesterolo.
Le sue foglie sono utilizzate anche per scopi medicinali, in medicina erboristica. In particolare in Germania per il trattamento topico dell’artrite reumatoide; ma anche in altri paesi del mondo per il trattamento di disturbi legati al sistema urinario, all’apparato gastrointestinale, al sistema locomotore, al sistema cardiovascolare, all’apparato cutaneo. Ma anche nei casi di emorragie, influenza, reumatismi e gotta; ed anche per i capelli.