Ecco la mia pizza con olive nere; cioè una pizza dietetica viste le proprietà salutari delle olive.
Tempo ⏳
2 ore
Ingredienti
350 g di farina 00
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
20 g di lievito madre
200 ml di acqua tiepida
Sale
100 g di olive nere
Preparazione della pizza con olive
Per prima cosa snocciolare le olive.
Senza il bimby
Poi solubilizzare il sale in 100 ml di acqua. Ora sciogliere il lievito nella stessa acqua e aggiungere 150 g di farina e l’olio. Impastare e far lievitare per circa 30 min. Poi aggiungere la restante acqua e i rimanenti 150 g di farina. Quindi impastare. Poi lasciare lievitare per altri 30 min.
Con il bimby
Mettere nel boccale olio, 100 ml acqua, sale e lievito 2 sec vel 1. Poi aggiungere 150 g di farina. Quindi impastare per 2 minuti. Ora far lievitare per 30 min. Poi aggiungere la restante acqua ed anche la farina. Impastare per 2 minuti, poi togliere l’impasto dal boccale e far lievitare per 30 minuti.
In entrambi i casi
Aggiungere le olive all’impasto, amalgamare e poi mettere l’impasto della pizza nella teglia oliata. Dopodiché lasciare riposare la pizza per 15 minuti e poi infornare a 180° per circa 30 min., cioè fino a doratura.
La mia pizza con olive
Le olive
Stimolano l’appetito e favoriscono la digestione.
Sono hanno un elevato contenuto di lipidi. I lipidi sono prevalentemente acidi grassi monoinsaturi; essi agiscono positivamente sul metabolismo del colesterolo. Ma poi vi sono anche quelli polinsaturi e quelli saturi, ed anche i fitosteroli.
Contengono anche le vitamine liposolubili quali i carotenoidi, la vitamina B1 e la vitamina PP; poi anche magnesio potassio e ferro; ed anche i polifenoli che gli conferiscono proprietà antiossidanti.
Ma le olive nere contengono una minore quantità di carboidrati rispetto a quelle verdi e sono anche più digeribili.