Pane con Kefir
Oggi la ricetta del mio pane con Kefir, cioè la ricetta del pane la cui lievitazione avviene grazie alla fermentazione dei lieviti contenuti nel kefir.
N. B. I tempi sono un po’ lunghi in quanto questo tipo di fermentazione avviene lentamente, ma vi assicuro che il pane è spettacolare… e senza neppure fare le pieghe.
Tempo
Circa due giorni
Ingredienti Per un panetto da 500 g
Iniziare con
100 g di Kefir
100 g. di farina 1
Un cucchiaino di miele
Impastare tutto e lasciare riposare per ventiquattro ore.
Poi impastare con
Il sale, 150 ml di acqua e 250 g. di farina 0. Lavorare fino ad ottenere un impasto elastico e sodo, ma non duro. Lasciare lievitare 12 ore prima di dare la forma al pane.
N. B. Io lo lascio lievitare fino a quando non mi accorgo che ha fatto le bollicine.
Quindi metterlo in uno stampo e … al calduccio. Attendere due o tre ore prima di infornarlo per dargli modo di riprendersi.
N. B. Io riscaldo il forno a 60° per pochi min. e lascio che si riprenda prima di impostare l’accensione e la temperatura del forno per la cottura.
Quindi infornarlo a 180° per trenta – quaranta min.; il vostro pane risulterà quasi raddoppiato e di un bel colore dorato.
N. B. Però se volete fare anche le pieghe procedete pure … ma prima di dare la forma al pane. Stendetelo e ripiegatelo più volte su se stesso per tre o quattro volte.
Il mio pane con Kefir
… ed anche nella friggitrice ad aria calda, con 50 g. di farina in meno…
Ma … sapevi che …
Il modo di dire “chiedi all’acquaiolo se l’acqua è fresca” vuol dire: non fidarti ciecamente di ciò che senti propagandare, ma accertatene sempre di persona.