Pane di grano saraceno cotto in friggitrice
Ieri ho preparato il pane di grano saraceno, cioè un pane dietetico; ma per la prima volta l’ho cotto nella friggitrice ad aria cada. … Un vero successo … La soddisfazione è stata tale da spingermi a preparare anche un secondo panetto, ma con i semi.
Ingredienti
150 g di farina di grano saraceno
Un cucchiaino di lievito madre
100 g di farina 00
250 ml di acqua
Sale
Preparazione
Formare il lievitino con il lievito ed il sale sciolti entrambi in 100 ml di acqua tiepida; poi aggiungere la farina 00 e aspettare che lieviti. Ci vorrà circa un’ora, ma al calduccio.
N. B. Generalmente io lo faccio lievitare nel forno leggermente intiepidito. Ma questa volta ho riscaldato la friggitrice a 60° per un min.; poi ho introdotto il mio lievitino nel cestello, e dopo circa 30 min il lievitino era pronto.
A questo punto preparare l’impasto; cioè mescolare il lievitino con la restante acqua tiepida e con la farina di grano saraceno. Attendere che l’impasto lieviti.
N. B. Per la lievitazione ho preriscaldato la friggitrice, impostandola nuovamente a 60° per 1 min. Successivamente ho messo nel cestello la carta forno e vi ho poggiato l’impasto.
Dopo 1 h circa ho cotto il mio panetto impostando la friggitrice T 180°, t. 15 min. Dopodiché ho capovolto il mio panetto ed ho tolto la carta forno.
Ancora T 180°, t 15 min.
Il mio pane di grano saraceno
Ma poi …
Soddisfatta, ho preparato un secondo panetto con le stesse modalità; ma questa volta utilizzando solo la farina. Poi ho cosparso la superficie del mio secondo panetto con semi di Sesamo e di Papavero.
… Una vera leccornia …