Purea di fave con cicoria
La mia purea di fave con cicoria è un piatto vegano originario della cucina contadina pugliese, poi esteso alle altre regioni d’Italia con le relative varianti. La mia purea di fave è preparata con le fave secche, ma le fave possono essere anche quelle fresche. La purea di legumi è poi accompagnata da cicoria cotta in umido.
Tempo di preparazione
Circa 60 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di fave secche oppure 1,5 kg di fave fresche
500 grammi di cicoria
2 spicchi d’aglio
1 rametto di Santoreggia oppure 1 foglia di alloro
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Peperoncino q.b.
2 patate di media grandezza (facoltative)
N.B. L’eventuale aggiunta delle patate rende più cremosa la purea e le conferisce un sapore più delicato.
Procedimento
Senza il bimby
Fave fresche: estrarre le fave dai baccelli, poi lavarle e metterle a cuocere coperte d’acqua con il rametto di santoreggia, con il sale e con 1 spicchio d’aglio. Cuocere le fave per circa 50 minuti, fino a quando l’acqua non sarà completamente evaporata.
Fave secche: Mettere le fave in acqua per almeno 12 ore, poi cuocerle come descritto precedentemente.
Nel frattempo pulire e lavare la cicoria, poi cuocerle la verdura in acqua per 15 minuti a fuoco lento. Quindi scolare la verdura e lasciarla raffreddare, poi comprimerla con le mani per eliminare completamente l’acqua di cottura. Ora mettere in una padella l’altro spicchio d’aglio e il peperoncino con due cucchiai circa di olio extravergine d’oliva. Fare appena imbiondire l’aglio, poi mettere la cicoria nella padella. Salare, aggiungere un po’ d’acqua (mezza tazzina circa) e cuocere per 10 minuti a fuoco lento. Quindi eliminare l’aglio.
Dopodiché scolare le fave, togliere l’aglio e passarle con il passaverdure, oppure frullarle con un robot da cucina. Condire con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno.
Con il bimby
Mettere la cicoria pulita, lavata e sgocciolata nel varoma. Poi inserire 500 ml di acqua nel boccale. Quindi coprire e cuocere per 15 minuti temperatura varoma.
Ora togliere la verdura e cuocere la cicoria in padella come descritto in precedenza.
Intanto reintegrare l’acqua nel boccale fino a 800 ml. Poi versare le fave, un po’ di aglio, il sale e la santoreggia nel boccale e cuocere 40 minuti, temperatura varoma, velocità soft.
Dopodiché, al termine della cottura, aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e frullare per 20 secondi velocità 5.
La mia purea di fave
In entrambi i casi
Infine mettere la purea in un piatto da portata, poi versare la cicoria sopra le fave.