Focaccine patate e prezzemolo
Arrivano le mie focaccine patate e prezzemolo; un piatto semplice, un piatto dietetico per le proprietà del prezzemolo, ma non spiccatamente un piatto ipocalorico. Tuttavia una piccola trasgressione talvolta è consentita a tutti … e questa è la volta buona per farla!
Tempo
45 min
Ingredienti per circa dieci focaccine
500 g di patate lessate
4 cucchiai di olio extravergine
4 cucchiai di farina di grano duro (100 g)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Un mazzetto di prezzemolo tritato
Sale e pepe
N. B. Aggiungere un cucchiaio raso di farina di semola di grano duro o di farina di riso, se le patate non sono molto asciutte. La farina assorbirà l’acqua in eccesso e renderà l’impasto più maneggevole, e le focacce più compatte.
Preparazione
Lessare le patate con il bimby o senza, ma intere e con la buccia. Poi pelarle, schiacciarle con una forchetta e aggiungere gli altri ingredienti.
Formare dei dischi di patate e metterli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Dopo circa otto min. girare i dischi aiutandosi con una paletta e attendere che si coloriscano anche dall’altro lato.
Le mie focaccine patate e prezzemolo
Ma …
Prezzemolino o prezzemolina si dice a una persona che si intromette in ogni discussione dicendo la sua, anche se la discussione non lo riguarda. Siccome il prezzemolo si trova in tutte le minestre è d’uso anche l’espressione “Petrosino in ogni minestra”, richiamando la tradizione culinaria napoletana che vede il prezzemolo in molte ricette, ed in quasi tutte le minestre. Il termine petrosino nel dialetto napoletano significa proprio prezzemolo, la sua etimologia trae origini dal latino petroselinum che è proprio il nome della pianta di questa meravigliosa erba aromatica.
Ma questo è solo uno dei tanti fantastici antichi detti e proverbi popolari ancora in uso.