Focaccia Margherita
La mia focaccia Margherita è una pizza dietetica; essa è ripiena con pomodoro e formaggio ed è poi cotta sul fornello; cioè essa non è cotta nel forno.
Tempo ⏳
60 min
Ingredienti
500 g di farina
300 ml di acqua tiepida
20 g di lievito di birra
1 cucchiaino di Sale
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
150 g di pomodorini
200 g di provolone
1 padella dal diametro di 32 cm.
Preparazione
Senza il bimby
Innanzitutto tagliare a dadini i pomodori ed il provolone. Ora emulsionare un cucchiaio d’olio con l’acqua tiepida e mescolare; poi sciogliere il sale, lo zucchero ed il lievito nell’emulsione. Quindi inserire lentamente la farina ed impastare. Lasciare lievitare per 20 min., poi introdurre nell’impasto i dadini di pomodoro e di formaggio. Dopodiché impastare e lasciare lievitare per 30 min.
Con il bimby
Introdurre nel boccale prima i pomodorini e tagliarli. Vel 1, t. 3 sec. Poi togliere i pomodorini ed inserire il formaggio, Vel. 1, t. 3 sec. Poi togliere anche il formaggio ed inserire sale, zucchero, un cucchiaio d’olio, acqua e lievito. Vel 1, t 2 sec. Ora aggiungere la farina e impastare. Vel 5, t 20 sec., spatolando.
Quindi lasciare l’impasto nel boccale per 20 min. circa. Poi inserire nel boccale i dadini, impastare vel 3, t. 30 sec. Ora lasciare lievitare per 30 min.
In tutti e due i casi
Nel frattempo versare il secondo e il terzo cucchiaio di olio nella padella. Ora stendere l’olio con un pennello oppure aiutandosi con le dita della mano. Poi versare l’impasto nella padella e stenderlo con un cucchiaio bagnato nell’acqua. Quindi cuocere la focaccia prima dal primo lato, poi voltarla con l’apposito attrezzo da cucina e cuocerla anche dal secondo lato.