Anguria nella dieta

Anguria nella dieta 

La anguria nella dieta è un alimento altamente dissetante, rinfrescante, saziante e depurativa. L’Anguria è composta prevalentemente da acqua che è presente in una percentuale pari al 90%. Il suo nome botanico è Citrullus vulgaris ed è un frutto appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Essa ha le sue origini nell’Africa tropicale ed è perfetta per essere consumata nella stagione estiva. Ma è anche ricchissima di proprietà particolarmente benefiche per tutto il nostro organismo.

Per cominciare essa contiene il Licopene; cioè la sostanza antiossidante presente anche nei pomodori. Il licopene è l’agente responsabile della sua colorazione rossa ed è molto utile sia per prevenire i tumori che per combattere i radicali liberi.

Troviamo poi i minerali tra cui il potassio è il più abbondante; ma vi sono anche il fosforo, il sodio, il calcio e il ferro. I Sali minerali aiutano a fronteggiare il caldo e a vincere la stanchezza.

I suoi semi hanno un’importante proprietà lassativa.

Ma essa è ricca anche di vitamine. Tra le più abbondanti ci sono la vitamina A e la vitamina C; ma vi sono anche minori quantità di vitamine B1, B2 e B3. Quest’ultima è nota anche come vitamina PP.

100 g di Anguria forniscono all’organismo una quantità di energia pari a circa16 Kcal.

E ricordate anche che la Anguria nella dieta

  • aiuta a ridurre gli attacchi di asma ed anche a contrastare problemi renali, vescicali e di costipazione intestinale
  • aiuta a contrastare il colesterolo cattivo, favorendo invece la formazione di quello buono;
  • riduce i rischi di malattie cardiovascolari e di infarto;
  • riduce la ritenzione idrica;
  • aiuta a prevenire i tumori;
  • dona luminosità e freschezza alla pelle, ma la protegge anche dai raggi UV favorendo una perfetta e sicura abbronzatura
Anguria nella dieta

Anguria nella dieta

Bruschette alla puttanesca

I 7 gruppi degli alimenti