Crostini con spinaci
I miei crostini con spinaci sono realizzati con una crema fatta con foglie di spinaci. I crostini sono un antipasto o anche una merenda … essi sono il pasto ideale per chi ama un’alimentazione sana e salutare.
Tempo
20 min
Ingredienti per 6 persone
30 g di olio extravergine d’oliva
Uno spicchio di aglio
Due cucchiai di parmigiano grattugiato
400 g di spinaci freschi
sale e peperoncino q. b.
Sei fette di pane raffermo
N. B. Ma il peperoncino non è irrinunciabile.
Preparazione
Senza il bimby
Prima pulire e lavare gli spinaci, poi metterli a sgocciolare in un colapasta agitandoli periodicamente, per consentire all’acqua da essi trattenuta di scivolare all’esterno dei fori del colapasta.
Ora togliere la tunica esterna all’aglio e poi tagliarlo in quattro parti; successivamente metterlo in una padella con 10 g di olio e con il peperoncino. Quindi imbiondirlo a fuoco lentissimo. Poi inserire gli spinaci; quindi coprire e cuocere a fuoco lentissimo rigirandoli più volte, per 10 min. Per finire aggiungere il sale.
N. B. Ma il pepe è facoltativo
Dopodiché eliminare l’aglio e macinare gli spinaci. Poi introdurre il parmigiano e mescolare.
Con il bimby
Introdurre 250 ml di acqua nel boccale e cuocere nel varoma gli spinaci con l’aglio per 7 min. Poi versare l’acqua rimanente in una coppetta, eliminare l’aglio e macinare gli spinaci. Vel 4, t 20 sec. Quindi aggiungere il parmigiano, l’olio, il sale ed eventualmente il pepe.
N. B. Se la salsa dovesse apparire troppo densa, allora inserire l’acqua di cottura degli spinaci e mescolare per 20 sec.
In ambedue i casi
Aggiungere 20 g di olio e mescolare… et voilà …
N. B. Ho preparato i miei crostini grigliando per pochissimi min. fette di pane casereccio raffermo.